Gli escavatori nei lavori stradali: come la scelta della giusta macchina può fare la differenza
Gli escavatori nei lavori stradali: come la scelta della giusta macchina può fare la differenza
Gli escavatori sono strumenti essenziali per la costruzione e la manutenzione delle strade, capaci di affrontare operazioni che richiedono forza, precisione e adattabilità. Tuttavia, la scelta del giusto modello di escavatore è cruciale per garantire l’efficacia e l’efficienza dell’intervento. In questo contesto, optare per il noleggio dell’escavatore offre un’opportunità unica di ottimizzare i lavori, permettendo di adattarsi a diverse situazioni con flessibilità e convenienza.
Ottimizzazione dello spazio e gestione del traffico
In molti casi, effettuare interventi stradali, sia che si tratti di lavori limitati o che avvenga su aree più estese, significa confrontarsi con condizioni di lavoro particolari e non ottimali, basti pensare a quando si opera in contesti urbani o su strade trafficate.
Per esempio, può accadere di essere obbligati a lavorare in spazi ristretti e a ridosso di zone trafficate, tutte situazioni che possono condizionare significativamente l’operatività.
È proprio in questi casi che la scelta del giusto escavatore è decisiva per garantire efficacia del lavoro ed efficienza della prestazione: la soluzione ideale è quella che combina compattezza, elevata manovrabilità e adeguata forza idraulica nella stessa macchina.
CGTE offre una variegata gamma di mini escavatori a noleggio che rispondono a queste esigenze, garantendo un’ottima resa in spazi ridotti e in aree congestionate, grazie al ridotto ingombro delle macchine e riducendo i possibili disagi dati dal traffico.
Adattamento ai diversi tipi di terreno
Le caratteristiche del terreno su cui lavorare hanno un ruolo non secondario nell’individuazione dell’escavatore ideale. In questo contesto entra in gioco la valutazione del tipo di trazione: generalmente per alcuni superfici è consigliato il sistema cingolato, per altri il tipo gommato.
Tale scelta ha effetti importanti anche in termini di mobilità, velocità, stabilità, capacità di carico.
L’escavatore gommato è più agile e veloce su superfici dure o pavimentate (per questo è particolarmente utile se i lavori richiedono spostamenti su tratte medio-lunghe, come gli interventi autostradali). Può, però, presentare criticità su terreni fangosi o morbidi, così come mostrare meno stabilità su terreni accidentati o inclinati. Su superfici solide ha una buona manovrabilità e significativa capacità di carico.
In CGTE è possibile scegliere tra diversi modelli di escavatori gommati di diversa portata e peso, come gli escavatori della classe 80 q-119 q o quelli di maggiore potenza, che includono le macchine dai 120 q ai 170 q.
A differenza del gommato, l’escavatore cingolato è la soluzione ottimale da impiegare su terreni difficili, accidentati, fangosi. Inoltre, offre una maggiore stabilità durante il lavoro, grazie alla distribuzione del peso sui cingoli: ciò lo rende ideale per operazioni di scavo su terreni instabili o pendii. Per queste ragioni spesso è impiegato in cantieri pesanti.
La linea di escavatori cingolati a noleggio di CGTE soddisfa le diverse esigenze, con i modelli della classe da 120 q a 170 q e dalla classe superiore da 171 q a 230 q e con escavatori a braccio triplice per esigenze di scavo particolari e specifiche.
Le condizioni del terreno possono variare notevolmente durante i lavori stradali, richiedendo l’uso di escavatori e accessori differenti e dedicati.
Il noleggio consente di scegliere l’attrezzatura giusta per ogni tipo di terreno e operazione.
La giusta combinazione tra escavatore e attrezzatura: la chiave vincente
Un altro aspetto cruciale nella valutazione della dotazione per interventi su strada riguarda la corretta combinazione del modello di escavatore con l’attrezzatura specifica.
Con il giusto equipaggiamento macchina e accessorio, è possibile eseguire lavori stradali con precisione, sicurezza ed efficienza, sfruttando la forte potenza idraulica dell’escavatore e assicurandosi risultati ottimali,
CGTE mette a disposizione una vasta gamma di attrezzature per le diverse operazioni che caratterizzano i lavori stradali.
Per esempio, differenti tipologie di benne a seconda delle necessità: come le benne da roccia per operare su terreni compatti, le benne grigliate, benne a denti rinforzati, per scavare e rimuovere materiali difficili con maggiore facilità.
Inoltre sono disponibili martelli demolitori idraulici per la demolizione di strutture in calcestruzzo, asfalto, rocce o altri materiali duri, fresatrici a tamburo, frese basculanti per la rimozione dello strato superficiale di asfalto o calcestruzzo, frese a disco indicate per la posa in trincea e interventi per sottoservizi.
I vantaggi del noleggio con CGTE
Scegliere il noleggio con CGTE per realizzare lavori stradali, significa avere accesso a una flotta di macchine e attrezzature moderna e funzionale, senza dover sostenere i costi di acquisto e le spese e le incombenze legate alla manutenzione. Il noleggio consente di adattarsi rapidamente alle esigenze specifiche di ogni progetto, scegliendo sempre l’attrezzatura più adatta.
CGTE non offre solo macchine, ma una soluzione completa per il successo dei tuoi progetti stradali potendo contare su un supporto consulenziale preliminare e un’assistenza continua durante tutta la durata del noleggio.