Scopri quali escavatori o mini-escavatori noleggiare durante le operazioni di potatura e manutenzione del verde

Le potature di alberi e piante sono operazioni necessarie non solo per la salvaguardia della salute degli alberi oggetto dell’intervento ma anche per garantire la sicurezza dell’area circostante, prevenendo crolli di rami od altri oggetti pericolosi. Sai che anche escavatori e mini-escavatori, grazie alla loro versatilità ed al grande numero di accessori con i quali possono essere abbinati, sono macchinari utili durante le operazioni di abbattimento, potatura e manutenzione del verde? Presso i nostri centri noleggio troverai una vasta gamma di soluzioni per la potatura, il taglio e lo sfoltimento del verde.

Escavatore o mini-escavatore?

I principali criteri per scegliere se noleggiare un escavatore ed un mini-escavatore sono le sue dimensioni e la sua potenza, questi dovranno essere adatti al tipo di operazione che andremo ad effettuare.

Cingolato o gommato?

Quando svolgiamo un’attività in un terreno sconnesso o cedevole, è opportuno usare sempre un mini-escavatore o escavatore cingolato poiché la larghezza e distanza dei cingoli favoriscono stabilità.

 

Escavatore caterpillar 313 a noleggio da CGTE con decespugliatore al lavoro in una bonifica in un bosco CGTE Noleggio

Quali sono le attrezzature da abbinare a mini-escavatori ed escavatori cingolati per una potatura sicura ed efficace?

Nel nostro parco noleggio sono presenti varie attrezzature che se abbinati a mini-escavatori o escavatori cingolati, potranno aiutarti con le tue operazioni di manutenzione del verde. Quando ci troviamo di fronte a grandi sistemi di radici o ceppi, i denti ripper sono la soluzione migliore! Il loro dente a punto singolo offre una penetrazione ottimale per estirpare anche le radici più profonde; è possibile noleggiare i denti ripper abbinati ai mini-escavatori cingolati 301.7 CAT, 303 CAT ed escavatori cingolati 318 CAT, 318 triplice CAT, M313 CAT.

Per l’abbattimento di alberi e per la generale manutenzione del verde, ti consigliamo di noleggiare i nostri decespugliatori, che sono compatibili con mini-escavatori Cingolati 301.7 CAT. Un’altra attrezzatura utile per l’abbattimento sono le pinze abbattitrici, che non solo sono indicate per la deforestazione ma anche per il taglio di alberi o cespugli a bordo di campi, fiumi strade etc…, possono essere utilizzate con mini-escavatori cingolati 305 CAT. Se invece durante la vostra potatura avete bisogno di consolidare il terreno o costruire delle recinzioni con pali interrati, vi consigliamo di noleggiare delle trivelle, molto usate sia in ambito agricolo che paesaggistico, che possono essere abbinate ad un mini-escavatore cingolato 301.7 CAT.

Durante la vostra operazione di gestione del verde, avrete sicuramente il bisogno di spostare alberi, ceppi o radici; CGTE offre una vasta gamma di attrezzature da poter noleggiare proprio per questo! Se avete noleggiato un mini-escavatore cingolato 303 CAT, potrete noleggiare delle pinze forestali per tronchi che sono indicate per lo spostamento di legna tagliata e il suo caricamento per l’alimentazione delle cippatrici. Con il noleggio di un mini escavatore cingolato 305 CAT,  vi consigliamo dei fresaceppi spaccalegna i quali sono molto apprezzati da operatori forestali data la loro versatilità; infatti, queste attrezzature non solo sono in grado di spaccare tronchi ma con la loro punta sarà anche possibile rimuovere ceppi senza danneggiare le pavimentazioni circostanti (marciapiedi, strade etc..).

Se decidete di noleggiare degli escavatori cingolati, le attrezzature per la rimozione di alberi e ceppi a vostra disposizione nel catalogo CGTE sono altre. Per esempio, se stiamo utilizzando un escavatore cingolato 313 CAT, la macchina migliore da noleggiare per rimuovere arbusti, piante o tronchi è la trincia forestale, specialmente utile se dobbiamo raggiungere luoghi non facilmente accessibili come scarpate e bordo strada, alvei fluviali, cantieri scoscesi e linee ferroviarie. I cavaceppi, invece, sono macchinari utilizzati per rimuovere e distruggere ceppaie, qualsiasi sia il loro diametro; questa attrezzatura non solo permettere di esportare il ceppo e rimuovere le radici, ma grazie alla trivella può spaccare la ceppa che resta a marcire, se viene utilizzato il cilindro. Vi consigliamo il noleggio di questa attrezzatura se utilizzate escavatori cingolati 313 CAT, 318 CAT, 318 triplice CAT, M313 CAT.

escavatore caterpillar 318 a noleggio da CGTE al lavoro in un bosco durante una bonifica CGTE Noleggio

Altri strumenti utili durante le potature

Se vi ritrovate con ceppi interrati, non facilmente accessibili, la miglior attrezzatura da noleggiare è la fresaceppi. Questa macchina, è molto importante e richiesta durante la cura degli spazi verdi data la sua resistenza e semplicità che rendono il lavoro di sfoltimento del verde non solo più efficiente ma anche più veloce.

Durante la fase finale della potatura, avrete sicuramente bisogno di ridurre i rifiuti prodotti e renderli facilmente rimovibili; per questo, vi consigliamo il noleggio di una cippatrice, che non solo rappresenta la soluzione più semplice ma anche quella più ecologica. Inoltre, grazie ai suoi cingoli la cippatrice risulta una macchina facile da trasportare, scaricare e caricare.