Noleggio Cippatrici, come e quando usarle?
Noleggio Cippatrici, come e quando usarle?
Quali sono le cippatrici a noleggio di CGTE?
La cippatrice è una macchina usata per ridurre in piccole scaglie il legno. Il materiale prodotto si chiama cippato, ha una pezzatura che va da 10 a circa 70 millimetri. Può essere adoperato in processi industriali per produrre carta o pannelli, oppure essere utilizzato come combustibile.
Quando utilizzare una cippatrice a noleggio?
Avete potato piante da frutto o alberi ad alto fusto, cespugli o arbusti oppure avete bonificato una parte di bosco? A lavoro ultimato vi ritrovate sommersi da ramaglie e rovi di cui dovervi liberare.
A questo punto avete 2 alternative:
- Caricare tutto e portarlo in discarica a smaltire affrontando un ulteriore lavoro lungo e faticoso
- Utilizzare una cippatrice come la CH170 della flotta noleggio CGTE e ridurre in cippato il vostro materiale direttamente in cantiere rendendolo facilmente e velocemente trasportabile.
La cippatrice a noleggio CH170 infatti è in grado di sminuzzare foglie, rovi e rami fino a 13 cm di diametro, riducendo il loro ingombro di molte volte, trasformando un cumulo ingombrante in materiale pratico per il trasporto con un furgone a noleggio a sponde alte come l’Iveco Daily.
La cippatrice CH170 della flotta noleggio CGTE inoltre è dotata di cingoli in gomma che la rendono indipendente nelle operazioni di carico e scarico dai mezzi di trasporto e libera di muoversi in cantiere su qualsiasi fondo raggiungendo qualsiasi punto in cui sia necessario il suo utilizzo.
La scelta di cippare ramaglie e rovi non è solo la scelta giusta per aumentare la produttività del cantiere, ma è anche quella più ecologica: infatti trasforma un rifiuto in una risorsa riutilizzabile per la coltivazione, il riscaldamento e l’industria ed evita di dover movimentare inutilmente diversi mezzi per il suo smaltimento.
Una soluzione ancora molto utilizzata consiste nel bruciare le ramaglie. Questa pratica è inquinante e a volte illegale. Il noleggio di cippatrici offre un’alternativa facile, veloce e sicura a questo problema.
Come si usa in sicurezza una cippatrice a noleggio?
Che la cippatrice a noleggio sia grande o piccola, il modo di utilizzo e le norme da rispettare sono sempre le stesse ed è sempre richiesto l’uso di protezioni.
- Occhiali: può capitare che nell’alimentare la tramoggia con i rami questi si muovano o vibrino, rischiando di colpire il viso dell’operatore. Può capitare inoltre che qualche frammento legnoso venga scagliato dalla tramoggia e rischi di colpire l’operatore.
- Cuffie o tappi per l’udito. Anche se la cippatrice CH170 della flotta noleggio CGTE è estremamente silenziosa, l’esposizione prolungata a rumori intensi può causare danni.
- Guanti robusti. Servono per maneggiare il materiale da inserire nella tramoggia con sicurezza, senza aver paura di spine o schegge
- Vestiti aderenti. Soprattutto quando si maneggiano grossi rami può capitare che il materiale venga caricato nella tramoggia con entrambe le mani. E’ bene che maglie e giacche non si impiglino nei rami.
- Mascherina per polveri: soprattutto se si sta cippando materiale legnoso molto secco può formarsi una gran quantità di polvere allo scarico del materiale.
Con quali macchine si abbina una cippatrice a noleggio?
L’autocarro a sponde alte è il partner ideale della cippatrice a noleggio.
Non solo permette di trasportarla comodamente in cantiere, ma permette anche di caricare direttamente grandi quantità di cippato e smaltire velocemente i rifiuti dal cantiere durante la loro produzione.
Se dovete affrontare opere di potatura di alberi ricorrerete sicuramente al noleggio di una piattaforma aerea per lavorare in sicurezza ad altezze elevate.
Nella flotta noleggio CGTE troverete un’ampia gamma di autocarri a sponde alte patente B e C, a passo corto o lungo e piattaforme aeree autocarrate o semoventi, per costruire la soluzione ideale per la vostra esigenza.