Come scegliere quali piattaforme aeree usare per l’installazione di luminarie?

Nelle nostre città, soprattutto nel periodo Natalizio, siamo circondati da insegne luminose o luminarie natalizie che rendono l’atmosfera che ci circonda più festiva e piacevole. Per creare tutto questo CGTE mette a tua disposizione una vasta flotta noleggio di piattaforme aeree che renderà l’operazione di installazione di luminarie facile, semplice e sicura. 

Le piattaforme aeree nel nostro parco noleggio sono i macchinari perfetti per l’installazione di luminarie, in quanto non solo garantiscono la sicurezza dell’operatore, ma grazie ai loro comandi integrati possono essere spostate nei punti più difficili da raggiungere.

Quali sono i tipi di piattaforme aeree più adatti per l’installazione di luminarie?

La flotta noleggio di CGTE comprende diversi tipi di piattaforme aeree che possono essere utili nelle installazioni di luminarie, tra cui piattaforme autocarrate, piattaforme verticali elettriche, piattaforme a colonna elettriche e piattaforme articolate elettriche.

Se la vostra operazione si svolgerà principalmente all’esterno, per esempio se state addobbando un centro abitato o l’esterno di una residenza privata, vi consigliamo di noleggiare le piattaforme autocarrate. Le piattaforme autocarrate disponibili per il noleggio con CGTE sono: il modello HX 195 Multitel Pagliero che consente un’altezza di lavoro di 19 metri, l’HX 200 EX Multitel Pagliero che invece permette di raggiungere i 20 metri ed infine, potrete noleggiare una piattaforma autocarrata nel modello MX 250 Multitel Pagliero che raggiunge fino ai 25 metri d’altezza, grazie alla quale raggiungerete anche le cime degli alberi più alti! 

Luminarie natalizie in centro abitato installate con piattaforme aeree CGTE Noleggio

Le piattaforme verticali elettriche sono piattaforme aeree più adatte per l’uso interno e garantiscono manovrabilità e leggerezza, molto utili se per esempio la vostra installazione di luminarie è all’interno di centri commerciali o sale per eventi. Le piattaforme verticali elettriche a noleggio CGTE sono disponibili in  diversi tipi ed altezze: se l’installazione di luminarie verrà effettuata ad altezze non elevate , vi consigliamo la piattaforma Leonardo HD BRAVI, che raggiunge i 5 metri di altezza ed è l’ideale per i lavori in luoghi non facilmente accessibili.

La piattaforma verticale elettrica GS 1932 GENIE, invece, può essere utilizzata per allestire sia all’esterno che all’interno ma è anche a zero emissioni! 

Se la vostra operazione di installazione di luminarie si svolgerà su edifici od anche alberi natalizi molto alti, allora vi consigliamo il noleggio delle piattaforme verticali elettriche nei modelli GS 2632 GENIE, che raggiunge i 10 metri, GS 3246 GENIE, dotata di trazione anteriore, raggio di sterzata pari a zero e che può raggiunge i 12 metri ed il modello X16EV AIRO, il più alto nel parco noleggio CGTE, che raggiunge i 16 metri, per far raggiungere le tue luci natalizie anche agli edifici più alti.

Se invece, per la vostra operazione di installazione di luminarie desiderate combinare altezza e capacità di portata, vi consigliamo di noleggiare la piattaforma verticale elettrica GS 4047 GENIE che non solo raggiunge i 14 metri di altezza ma può anche sostenere 350 kg di peso. 

Le piattaforme a colonna elettriche,  sono ottime se cercate di addobbare un albero non facilmente accessibile, infatti sono compatte, hanno un peso ridotto, e sono adatte agli spazi ristretti. Nella flotta noleggio di CGTE potrete noleggiare la piattaforma aerea di questo tipo nel modello 100 VJR MANITOU

Se durante l’installazione di luminarie avete bisogno di noleggiare un macchinario che non solo vi permetta di operare ad alta quota ma che vi consenta anche di operare “a sbalzo”, quindi avendo l’abilità di operare sia in verticale che in orizzontale, vi consigliamo il noleggio di piattaforme articolate elettriche. Le piattaforme articolate elettriche variano a seconda dei vostri bisogni, per esempio se l’installazione di luminarie avviene su di un edificio o una superficie  orizzontale, avrete bisogno di spostarvi “a sbalzo”, cioè da un lato all’altro in orizzontale; per questo vi consigliamo il modello 120 AETJ C MANITOU, una piattaforma aerea con un’altezza di 12 metri ed uno sbraccio orizzontale di 7. Oppure, potrete noleggiare la nostra piattaforma  Z60/37 FE GENIE con uno sbraccio orizzontale di 11.15 metri, il più lungo nella nostra flotta noleggio

Se durante la disinstallazione delle luminarie dovrete portare all’interno della piattaforma quest’ultime, e quindi cercate una piattaforma che sostenga un peso elevato, le soluzioni migliori nel nostro parco noleggio sono i modelli Z45/25J GENIE e Z34N GENIE che possono entrambi sostenere fino a 227 kg. Infine, se l’installazione di luminarie richiede due operatori contemporaneamente sulla stessa piattaforma aerea, vi consigliamo il noleggio di un modello 150 AETJ C MANITOU o 170 AETJ L MANITOU.

edifici addobbati con luminarie installate con piattaforme aeree CGTE Noleggio

Macchine Complementari

Altri macchinari che possono essere utilizzati durante l’installazione di luminarie o in abbinamento con le piattaforme aeree sono i carrelli elevatori. I carrelli elevatori possono essere per uso interno, come il modello di carrello elettrico J 2.5 XN HYSTER, o per uso esterno. Per esempio, i  carrelli elevatori nei modelli H 2.5 XT HYSTER e GDP30 MX YALE sono adatti all’uso esterno ed hanno una portata di rispettivamente 2500 e 3000 kg.

Quali sono i vantaggi del noleggio di piattaforme aeree? 

Montare luminarie, allestire eventi o addobbare centri abitati, sono operazioni che richiedono attrezzature specifiche e sicure. Il noleggio di queste attrezzature è la soluzione più efficace ed anche quella più economica. Se decidete di noleggiare con CGTE, non solo troverete macchinari recenti e sicuri ma un servizio assistenza attivo 24/7 ed anche la garanzia che CGTE si prenderà cura del trasporto e della riconsegna. 

Se cerchi informazioni precise sul tipo di macchinari e l’attrezzatura migliore per te puoi contattarci per avere una consulenza personalizzata!