Sostenibilità Ambientale
POLITICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Lo sviluppo sostenibile di aspetti sociali, ambientali ed economici soddisfa le necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro esigenze.
CGTE ha adottato un sistema di gestione sostenibile e ha sottoscritto il rispetto dei principi di sviluppo sostenibile previsti dalla norma internazionale ISO 20121 “Eventi Sostenibili / Event sustainability management systems”.
Il campo di applicazione del sistema di gestione implementato è: PROGETTAZIONE E NOLEGGIO DI SOLUZIONI NELL’AMBITO DI EVENTI SOSTENIBILI RELATIVAMENTE A IMPIANTI ELETTRICI, CONTROLLO TEMPERATURA, IMPIANTI ILLUMINOTECNICI.
CGTE intende lo sviluppo sostenibile come occasione di crescita economica, valorizzazione dell’impresa e delle persone che vi operano nella piena soddisfazione dei clienti e di tutti gli stakeholder.
È per questo che la Direzione si impegna a supportare i clienti/committenti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, creando un circolo virtuoso di buone pratiche, rafforzando la reputazione e le relazioni con i principali stakeholder e dimostrando in maniera trasparente la qualità delle proprie azioni.
I PRINCIPI DI SOSTENIBILITA’
su cui si basano le attività di CGTE sono:
INCLUSIVITA'
La considerazione/partecipazione di tutti gli stakeholder, senza nessuna esclusione, per garantire l’accessibilità all’evento per tutti coloro che desiderino parteciparvi. A questo scopo l’azienda tiene conto del principio fondamentale dell’accessibilità universale, come dichiarato nella Convenzione delle Nazioni Uniti sui diritti delle persone con disabilità.
GESTIONE RESPONSABILE
Sotto il profilo sociale, ambientale ed economico mediante l’applicazione del sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile e l’osservanza delle leggi e norme applicabili alle attività, comprese quelle a supporto, facenti parte integrante dell’evento.
INTEGRITA'
L’osservanza del codice etico aziendale da parte del nostro personale e di adeguati impegni verso i fornitori e le altre parti interessate.
TRASPARENZA
La condivisione di informazioni ed esperienze con le parti interessate, la presa in carico dei loro feedback ed adeguate comunicazioni in merito alle azioni intraprese.
EREDITA'
La valutazione di ciò che lascerà in eredità il nostro contributo nella gestione di eventi sostenibili.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Miglioramento continuo attraverso obiettivi specifici di sostenibilità
La politica di sviluppo sostenibile prevede la valutazione degli impatti Economici, Sociali e Ambientali dell’attività svolta da CGTE nella fornitura di attrezzature per la gestione di eventi sostenibili.
- ECONOMICO – Creare valore per i partecipanti e gli stakeholder coinvolti, promuovendo lo sviluppo sostenibile del territorio e delle realtà locali.
- SOCIALE – Sensibilizzare ai valori dello sviluppo sostenibile, promuovendo comportamenti etici e offrire opportunità inclusive di approfondimento culturale.
- AMBIENTALE – Monitorare gli impatti ambientali delle nostre attività, per ridurre quelli negativi ed ottimizzare quelli positivi, in cooperazione con gli organizzatori degli eventi.
Per lo sviluppo della politica CGTE ha valutato inoltre:
- Le indicazioni della norma internazionale ISO 20121;
- L’impatto organizzativo delle implicazioni sul proprio sistema di gestione;
- Il parere dei principali stakeholder coinvolti nella realizzazione dei progetti;
- Le prescrizioni legali e altre prescrizioni inerenti il sistema di gestione degli eventi sostenibili.
CGTE SI IMPEGNA DUNQUE A:
- Rispettare i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite (UN SDG – Sustainable Development Goals)
- Gestire le attività sui principi e valori già sopra elencati (Trasparenza, Integrità, Inclusività, Partecipazione, Accessibilità, Eredità, Gestione responsabile, Miglioramento continuo)
- Sensibilizzare e coinvolgere tutti gli stakeholder sul tema della sostenibilità ambientale, sociale e economica
- Promuovere verso i clienti la modalità più rispettosa dell’ambiente e della comunità nella gestione degli eventi
- Minimizzare i consumi e la produzione dei rifiuti nella gestione degli eventi
- Gestire al meglio le risorse naturali
- Indirizzare i propri fornitori verso scelte e comportamenti sostenibili
- Migliorare l’impatto diretto e indiretto esercitato sul tessuto economico locale
- Garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente, salute, sicurezza e lavoro
La politica viene implementata attraverso uno specifico piano di azioni al fine di favorire l’effettiva e durevole riduzione degli impatti ambientali e sociali nella fornitura di attrezzature per la gestione degli eventi.