Cosa cambia con il nuovo codice della strada?

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del Decreto Infrastrutture, il codice della strada ha subito importanti modifiche e cambiamenti che influenzeranno diversi ambiti della circolazione stradale. Per esempio, aumentano le multe per chi getta rifiuti dal finestrino e cesserà la comunicazione dell’avvenuta decurtazione dei punti patente; ma i cambiamenti maggiori riguardano l’uso di apparecchi alla guida, gli attraversamenti pedonali e i passaggi a livello. Scopri quali e come effettuare il noleggio di autocarri in sicurezza con CGTE

Noleggia Autocarri in sicurezza con CGTE

CGTE, sempre attenta alla sicurezza, invita tutti i clienti che noleggiano uno degli oltre 500 autocarri che compongono la propria flotta noleggio al rispetto di tutte le norme del codice stradale.

Nel parco noleggio CGTE potrete noleggiare autocarri conducibili con patente B con cabina 3 posti allestiti con cassone trilaterale ribaltabile come l’IVECO Daily con portata di 1050 kg anche in versione con gru con portata da 750 kg, oppure potrete noleggiare un autocarro con cabina 7 posti e cassone fisso e portata di 1.200 kg, ideale per trasportare con un unico veicolo la tua squadra e il materiale necessario al cantiere.

Se necessitate un autocarro con una portata maggiore, la scelta giusta è il noleggio del modello IVECO Daily 6 ton e cabina 3 posti, con portata utile di 2700 kg, un cassone ribaltabile unilaterale ma, a differenza degli altri autocarri nella flotta noleggio CGTE, è utilizzabile solo con patente C.

Veicolo elettrico Porter e Daily CGTE Noleggio

Nel caso in cui per svolgere vostra operazione dobbiate muovervi in spazi stretti come centri storici o località di montagna, potete optare per il noleggio di un autocarro Piaggio Porter NP6, l’ultimo arrivato nella flotta noleggio CGTE, che a dispetto delle sue dimensioni ultracompatte con una larghezza di 1,8 m e lunghezza di 4,5 m garantisce una portata di ben 1.100 kg.

Invece per tutti i casi in cui occorre trasportare merci ponendo particolare attenzione all’ambiente, nella flotta noleggio CGTE è disponibile il noleggio di un veicolo Polaris Ranger 100% elettrico, che garantisce una portata di 227 kg e grazie all’omologazione stradale può circolare in aree urbane aperte al traffico, trasportabile solo con patente B.

Altri cambiamenti importanti al Codice della Strada 

Oltre quelli sopra citati, ci sono altri cambiamenti al codice della strada che è utile conoscere per guida sicura. 

Smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi sono stati aggiunti alla lista di strumenti che non si possono impiegare durante la conduzione di un veicolo. All’eventuale violazione si affianca una multa. 

Nuovi obblighi anche per la condotta in prossimità di strisce pedonali, infatti, gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solamente ai pedoni che risultino aver principato l’attraversamento delle corsie, bensì pure a quelli che risultano in procinto di farlo.

Infine il divieto di attraversamento del passaggio a livello potrà essere controllato tramite di appositi dispositivi, dedicati all’accertamento e al rilevamento automatico delle violazioni, installati dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria.